Il 5G e l’IoT: l’innovazione che soddisfa tutti i servizi, dalle connessioni ultraveloci alla comunicazione machine-to-machine

L’ attività di scouting di Open Gate Italia ha individuato casi d’uso, progetti avanzati, esperienze pilota per i quali la tecnologia abilitante 5G gioca un ruolo significativo nel modello funzionale e di business consentendo applicazioni che l’attuale stato dell’arte non renderebbe possibili. Il tema dell’IoT è un capitolo fondamentale dei progetti di integrazione e di ammodernamento di reti radiomobili nella direzione dello sviluppo di reti 5G, che prevedono servizi ad altissima capacità e/o bassissima latenza, in grado di gestire un numero elevatissimo di device. Il 5G è espressione della maturazione e convergenza di trend tecnico-economici; non si tratta semplicemente di una evoluzione delle attuali reti mobile broadband, si tratta invece di una nuova tecnologia che abiliterà nuovi servizi ed assicurerà la continuità dell’user experience nelle situazioni più eterogenee e complesse, quali elevata mobilità, altissimo bit rate, bassissima latenza. Il 5G integra risorse di rete, risorse elaborative, storage in un’unica infrastruttura programmabile, utilizzando in modo efficiente e dinamico risorse distribuite di rete; attraverso la virtualizzazione delle risorse di rete si potranno implementare modelli aziendali innovativi e nuove opportunità di business sia per gli operatori, sia per nuovi attori provenienti anche da altri settori industriali. Gli sviluppi possibili non sono solo semplici novità evolutive, ci confronteremo con nuovi approcci ed ecosistemi diversi destinati ad innovare e rivoluzionare molti modelli di business introducendo molteplici trasformazioni. La specificità del 5G sta infatti nell’innovazione: esso punta a una comunicazione capace di connettere tutto, che abbraccia sia le persone sia le cose, facendo interagire non solo gli utenti ma anche milioni di oggetti. Il 5G è un sapiente mix di tecnologie future proof che soddisfa l’esigenza di indirizzare tutti i servizi voce, video, dalle connessioni dati ultraveloci alla comunicazione machine to machine, esistenti e futuri. Non si fa solo riferimento all’evoluzione delle tecniche radio, ma si tengono in conto significative innovazioni, legate alla introduzione dei concetti di gestione in cloud delle risorse e delle funzioni di rete e di virtualizzazione tipiche delle nuove reti di telecomunicazioni.
L’introduzione del 5G accelererà l’evoluzione di forme di condivisione che faciliteranno la comparsa di figure intermedie e soggetti intermediari (broker di frequenze o capacità) che imbastiranno nuove relazioni, rivestiranno nuovi ruoli con una complementarietà tra industrie ed operatori.
Lo scouting eseguito da Open Gate Italia circa le sperimentazioni in corso non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa e nel mondo fa emergere l’ideazione e progettazione di diversi use case che si concentrano sui settori dell’automotive, l’agricoltura, la salute, il miglioramento della sicurezza pubblica, la valorizzazione dei beni culturali, il monitoraggio ambientale, l’industria e molte altre applicazioni IoT.