Digital Transformation: il Web GIS, un elemento chiave.
Claudio Carboni, GIS Evangelist, Esri Italia
Una rete che interconnette processi e decisioni è alla base di ogni operazione di Digital Transformation. Tutto è connesso, ma è necessario dar visibilità alle connessioni per poter comprendere tutto il loro valore. In tale contesto le mappe sono un efficace elemento d’integrazione per l’intera organizzazione. Una finestra attraverso cui i partecipanti al processo possono visualizzare i dati utili sia per l’esecuzione dei propri compiti, sia per avere una visione più ampia e comune in tutta l’azienda.
La tecnologia GIS è in grado di collegare sistemi eterogenei quali Customer Relationship Management (CRM), Business Intelligence (BI), gestionali e per la gestione delle risorse umane. È sempre la stessa tecnologia a mettere a disposizione mappe e applicazioni in grado di fornire a chiunque un quadro operativo intuitivo in ogni momento, ovunque e su qualsiasi tipologia di dispositivo. Con pochi click si possono realizzare cruscotti personalizzati (Operations Dashboard), con i quali i decision makers potranno prendere decisioni migliori e più velocemente. Completano il quadro applicazioni per il personale dislocato sul territorio, per permettere agli analisti di ricavare informazioni a partire dal dato disponibile e a supporto della condivisione e della comunicazione.
Uno scenario che permette di superare i limiti, diffusi, in aziende dove i dati sono insilati tra vari dipartimenti, tenuti insieme da abitudine, intuizione e piattaforme software spesso incompatibili.
Sfruttando anche i Big Data, il Deep Learning, il Machine Learning, la piattaforma GIS diventa un acceleratore dei processi di Digital Transformation offrendo la possibilità di individuare tendenze, creare efficienza per aumentare la produttività e i profitti delle organizzazioni.