10:00 – 11:15
CONNETTIVITA’ E TECNOLOGIE
11:45 – 13:00
INTELLIGENZA DISTRIBUITA: HW & SW
14:30 – 16:00
PERIMETRO CYBER & DATA PROTECTION NELL’IOT
16:00 – 17:30
SPECIALE COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI
10:00 Connettività e tecnologie IoT per la digitalizzazione delle infrastrutture
La sessione esplora le grandi opportunità che le aziende e gli enti pubblici oggi hanno, non solo per aumentare l’efficienza produttiva e di gestione ma anche per introdurre nuove funzionalità e nuovi servizi, grazie alla vasta gamma di tecnologie IoT a disposizione.
Dalle reti energetiche alle infrastrutture per il trasporto, dagli impianti industriali alle opere civili, dalla smart city alla logistica, lo sviluppo di processi di controllo, gestione e manutenzione intelligenti passa per la “sensorizzazione” e raccolta dati da piccoli e grandi oggetti distribuiti sul territorio, che nel loro insieme diventano una piattaforma digitale abilitante i servizi.
Le nuove opportunità di business coinvolgono l’intera filiera che va dai sensori alle telecomunicazioni fino all’offerta dei servizi, in un contesto di “Industrial Metaverse” dove i requisiti di sostenibilità e affidabilità sono imprescindibili in tutti i settori di applicazione e dove lo sviluppo delle reti 6G dà all’Europa la possibilità di affermare una propria leadership.
Key Takeaways
- Tecnologie emergenti e soluzioni disponibili oggi: novità e trend
- Il ruolo dell’IoT nella costruzione di infrastrutture sostenibili
- Raccolta ed elaborazione di enormi quantità di dati grazie ad IoT
- Digitalizzazione, come si trasformano i mercati tradizionali quali Energy, Utilities, Logistica, Trasporti, Industria e Distribuzione
Speakers
Chairman: Gianluigi Ferri, CEO, Innovability e Organizzatore IOTHINGS
Antimo Musone, Senior Manager, EY
Industrial Metaverse
Abstract
Che cosa è Industrial Metaverse, quali sono i suoi trends, capabilities e opportunità che sta generando all’interno delle diverse Industry come manufacturing, healthcare e energy.”
Simone Marchetti, Gruppo Software Industriale, ANIE Automazione
L’IoT abilitatore imprescindibile della sostenibilità
Giovanni Gasbarrone, Vicepresidente, ANUTEI
Verso il 6G : Digital transformation e IOT
Abstract
Le tecnologie digitali stanno diventando anche un mezzo fondamentale ed essenziale per garantire la sovranità dell’Europa
Lo sviluppo di infrastrutture e soluzioni 6G con sede in Europa è una delle iniziative per garantire il futuro e la sovranità europea nelle tecnologie e nei sistemi critici.
Nell’ immediato la classe 5G di Ultra-Reliable Low-Latency Communications, si rivela indispensabile in modo particolare in applicazioni real time e mission critical. Si richiede una elevate affidabilità, in molte applicazioni “Industrial IoT” che hanno requisiti stringenti, come nelle smart grids, e nella robotica.
Paola Visentin, Communication Center, Gruppo Softwork
La trasversalità dell’RFID e del Bluetooth LE: l’origine del dato in molteplici scenari
Abstract
Poste a monte della filiera del dato, RFID e Bluetooth Low Energy sono tecnologie abilitanti la digitalizzazione, perché operano come un ponte fra mondo fisico e mondo digitale: il modo in cui il dato è acquisito e trasmesso da queste due tecnologie influenza l’intero ciclo di vita del dato, dalla sua elaborazione fino alla fruizione.
Focus dell’intervento è far conoscere come operano queste due tecnologie nei processi di digitalizzazione – quindi le potenzialità di reader/mobile computer/tag-Beacon – e come i servizi messi in campo da RFID GLOBAL e da GLOBAL TAG, tra cui assistenza lungo il processo di implementazione dell’RFID, progettazione e realizzazione anche di tag custom, possano potenziare i benefici dell’RFID e del Bluetooth LE in termini di maggiore efficienza e riduzione dei costi.
Le Innovation Story raccontate testimoniano l’identificazione, la tracciabilità e la localizzazione di persone/oggetti/processi in svariati contesti, dal food&beverage al document management, dalla sicurezza in ambienti sfidanti (industria) alla tracciabilità dei farmaci ai fini dell’anti-contraffazione
Yuri Chianese, Co-founder and Board Member, Chief Growth Officer, Ares2t
IoT e 5G per la casa del futuro
Abstract
Internet of Things e 5G sono in grado di abilitare nuovi modelli di gestione della smart home anche insieme a tecnologie Smart Energy. La soluzione testata da ares2t in Piemonte ha evidenziato un elevato potenziale di risparmio e di ottimizzazione dei consumi preservando la qualità della vita delle persone.
11:45 Intelligenza distribuita: componenti hardware e software per servizi innovativi
I sistemi IoT distribuiti necessitano di dispositivi per mettere in relazione il mondo degli oggetti fisici con quello delle applicazioni digitali ma anche e in grado di fornire connettività e capacità di calcolo diffusa.
Dal piccolo totem multimediale all’infrastruttura più estesa, la realizzazione sul campo di architetture IoT implica spesso la presenza di reti eterogenee e richiede sinergie tra le diverse componenti software e hardware, alle quali si richiede capacità di rapidi adattamenti a requisiti in continua evoluzione, con prodotti dai consumi ridotti, alte prestazioni ed elevato grado di sicurezza per soddisfare le esigenze proprie delle applicazioni dell’internet delle cose.
Key Takeaways
- Dai sensori al servizio: le sfide tecnologiche legate alla raccolta ed elaborazione dei dati
- Big Data management, Cloud e Fog computing, infrastrutture per l’analisi, la sicurezza e la gestione dei dati generati da IoT
- La scalabilità come concetto chiave per realizzare infrastrutture IoT durevoli nel tempo
- Incrementare le performance nell’elaborazione dei dati in tempo reale, la sfida del nuovo connubio tra Elettronica e Intelligenza Artificiale
- La gestione del consumo energetico: dalla realizzazione di componenti low-power all’ottimizzazione dell’uso delle batterie, dall’energy harvesting all’energy storage, quali sono le prossime sfide tecnologiche per supportare lo sviluppo di IoT
- Security by design, garantire la sicurezza sin dalla fase di progettazione
Speakers
Chairman: Antonio Cirella, Giornalista
Enrico Massoni, Segretario e Presidente Gruppo Giovani, AEIT-AMES
The Onlife Era: how the IoT paradigm is changing our lives
Abstract
Saluti istituzionali introduttivi seguiti da breve presentazione di AEIT con focus su AEIT-AMES.
Panoramica sui trend attuali della microelettronica con particolare focus su IoT e sue applicazioni unitamente all’introduzione del concetto di “Onlife Era”.
Digressione sul ruolo cardine dell’associazionismo scientifico, con particolari risvolti alla divulgazione e disseminazione delle attività culturali proprie di AMES.
In chiusura, esempio ingegneristico applicato su “The Future of Cellular IoT Connectivity – The Narrow-Band Internet of Things”.
Patrizio Piasentin, South Europe Manager, Silicon Laboratories
IoT security, cos’è la sicurezza nell’Internet of Things e come proteggersi dagli attacchi
Abstract
La sicurezza in ambito IoT è una sfida, ma è anche un’opportunità. Proteggere i propri prodotti in un mondo connesso è una necessità, poiché i dati dei clienti e i moderni modelli di business online sono sempre più bersaglio di costose violazioni e di danni al marchio aziendale. Per essere sicuri, i produttori di dispositivi hanno bisogno di una piattaforma di sicurezza di base nell’hardware, nel software, nella rete e nel cloud.
Mauro Bottura, Connected Secure Systems Marketing SW Europe, Infineon
Francesco Sinacori, Connected Secure Systems FAE SW Europe, Infineon
INFINEON PSoC 64 & Optiga Trust M families combining state-of-the art hardware security controllers
Abstract
With a growing number of devices connecting to the internet, security must be established between hardware, cloud applications and servers, and finally users and services. PSoC™ 64 Secure MCUs and Optiga Trust M are the best integrated solutions to achieve this result
14:30 Prevenzione e difesa dagli attacchi alle infrastrutture, approcci sistemici e sviluppo delle competenze
Lo sviluppo innovativo e tecnologico pone sfide di cybersicurezza alle aziende e all’intero sistema-Paese, rendendo necessario incrementare la protezione delle infrastrutture digitalizzate, in un contesto sempre più interconnesso e interdipendente grazie alla diffusione dell’intelligenza artificiale, del 5G e dell’Internet of Things. Quest’ultimo in particolare, annullando il concetto di perimetro aziendale da difendere, rende meno efficaci le tradizionali tecniche di cybersicurezza.
L’armonizzazione delle prassi di cyber-sicurezza tra i sistemi IT e OT – che siano di un’industria, di un’infrastruttura energetica o di una rete per i trasporti – non è un passo scontato e presenta alcune difficoltà, a partire dalla carenza di risorse qualificate e dalla cultura aziendale diversa tra i reparti.
Se da una parte è necessaria una formazione specifica per accrescere consapevolezza sugli aspetti di cybersecurity e capacità di riconoscere gli attacchi, dall’altro diviene particolarmente rilevante la certificazione delle soluzioni cyber rispetto agli obblighi di compliance comuni a livello nazionale, ma anche un framework europeo di riferimento.
Quali minacce cibernetiche incombono sui sistemi nazionali e in particolare su quello italiano? Quali strategie consentiranno di gestire meglio questi rischi? Con quale coinvolgimento di aziende e privati? Quali opportunità si delineano?
Key Takeaways
- Il contesto di rischio e minacce IOT e data protection
- Framework di sicurezza IoT: dotarsi di un programma di sicurezza efficace ed efficiente
- CyberSecurity industriale: analisi dei possibili percorsi di attacco e lo standard ISA/IEC 62443
- Hardware hacking: come testare la sicurezza dei dispositivi IoT
- Competenze e strumenti per gestire al meglio le soluzioni di cybersecurity. Lo schema di riferimento europeo
Speakers
Chairman: Giovanni Gasbarrone, Vicepresidente, ANUTEI
Martina Castiglioni, Responsabile Formazione e Advisory, CYBER 4.0
Modelli, strumenti e competenze per gestire al meglio il governo della cybersicurezza
Abstract
- Presentazione di Cyber 4.0, ruolo del centro per lo sviluppo ed il rafforzamento delle competenze e conoscenze cyber
- Il contesto di rischio e minacce IOT e data protection
- Modelli, strumenti, skills e competenze per gestire al meglio il governo della cybersicurezza. Il framework di riferimento europeo, il contesto e le opportunità nazionali
Emanuele Briganti, Sales Solution Architect, ReeVo
L’importanza dell’approccio unificato nella CyberSecurity industriale: analisi dei possibili percorsi di attacco attraverso breach and attack simulation e Industrial SOC basato sullo standard ISA/IEC 62443
Abstract
La crescente interconnessione dei sistemi e la digitalizzazione delle infrastrutture industriali, hanno reso la CyberSecurity un tema sempre più critico. In questo contesto, è fondamentale adottare un approccio preventivo basato sull’analisi dei possibili percorsi di attacco e sulla messa in campo di contromisure adeguate.
Vi parleremo dell’importanza di un approccio unificato nella CyberSecurity industriale, presentando due strumenti fondamentali per l’analisi preventiva: la breach and attack simulation e l’Industrial SOC basato sullo standard ISA/IEC 62443. La prima, consente di simulare attacchi informatici per valutare l’efficacia delle contromisure adottate e ridurre il rischio. L’Industrial SOC, invece, rappresenta il cuore pulsante della CyberSecurity industriale, consentendo il monitoraggio costante dei sistemi e l’intervento tempestivo in caso di attacco.
Lo standard ISA/IEC 62443 fornisce una guida completa per la CyberSecurity industriale, includendo la definizione di procedure per la valutazione del rischio, la progettazione di architetture sicure e la gestione dei sistemi.
Andrea Tomassi, Co-chair Area di Ricerca Multicloud & Edge, CSA Italy
IoT Security Framework
Abstract
Un riferimento che consente ad aziende e ad organizzazioni di qualunque tipologia e industria di dotarsi di un programma di sicurezza efficace ed efficiente.
Luca Bongiorni, Direttore Cybersecurity Lab,ZTE Italia
NANDoBoard: il coltellino svizzero per l’hardware hacking
Abstract
Nell’ultimo decennio abbiamo assistito all’emergere di una nuova era, quella dei dispositivi IoT, sia all’interno del mondo consumer (IoT) che in quello industriale (IIoT). Con questa nuova tendenza, stiamo affrontando un gap tecnologico: la mancanza di competenze tecniche tra il personale specializzato nel testare la sicurezza dei dispositivi IoT.
Per portare un po’ di chiarezza e ordine in questa faccenda complicata e variegata, è stata sviluppata NANDo-board: uno strumento di hardwre hacking all-in-one che può essere considerato un coltellino svizzero del hardware hacking. E’ rilasciato in licenza open-hardware ed è basato su un chipset FTDI che permette di essere utilizzato come debugger UART e JTAG/SWD, come logic analyzer e come dumper di memorie SPI/I2C & NAND.
In questa presentazione esamineremo, con esempi pratici, come NANDo-board può interagire con i dispositivi IoT sotto esame. Esempio: come utilizzare la NANDO-board per eseguire il dump del firmware da flash SPI e NAND su pcb; come eseguire il live-debug di un device IoT per ottenere accesso di root; come sniffare passivamente la masterkey di un password manager e come scaricare tramite SWD il contenuto di un token hardware presumibilmente sicuro.
16:00 Infrastrutture digitalizzate, efficienti e sostenibili: speciale Comunità Energetiche Rinnovabili
Le spinte evolutive del settore energia sono molte, dal cambio di paradigma tra gestione centralizzata e distribuita all’aumento della consapevolezza per il cliente finale, dai sistemi di illuminazione connessi alle reti alle opportunità di realizzare efficienza energetica sia nel settore pubblico sia in quello privato. Molte aspettative nascono intorno alle opportunità che le infrastrutture energetiche digitalizzate offrono nella direzione dell’economia circolare e di una maggiore sostenibilità, grazie anche alla recente introduzione delle Comunità Energetiche.
TAVOLA ROTONDA: Sfide e opportunità nella diffusione delle CER: nuovi ecosistemi e nuovi modelli di business, supportati da innovazione tecnologica e digitalizzazione
Speakers
Chairman: Gianluigi Ferri, CEO, Innovability e Organizzatore IOTHINGS
Leandro Aglieri, Presidente Laboratorio Smart City, Roma Capitale
Andrea Brumgnach, Azionista e CEO, Ceress
Luigi Canelli, Rappresentante, ASSOESCo
Oreste D’Addese, Responsabile Progetto Comunità Energetiche, Iren Smart Solutions
Alessandro Marsilio, Director Energy, Comunità Energetiche
Michele Masulli, Direttore Area Energia, I-Com
Giovanni Puglisi, Responsabile Divisione Sistemi, Progetti e Servizi per l’Efficienza Energetica, ENEA