Chairman: Antonio Cirella, Giornalista

Enrico Massoni, Segretario e Presidente Gruppo Giovani, AEIT-AMES

The Onlife Era: how the IoT paradigm is changing our lives

Saluti istituzionali introduttivi seguiti da breve presentazione di AEIT con focus su AEIT-AMES.

Panoramica sui trend attuali della microelettronica con particolare focus su IoT e sue applicazioni unitamente all’introduzione del concetto di “Onlife Era”.

Digressione sul ruolo cardine dell’associazionismo scientifico, con particolari risvolti alla divulgazione e disseminazione delle attività culturali proprie di AMES.

In chiusura, esempio ingegneristico applicato su “The Future of Cellular IoT Connectivity – The Narrow-Band Internet of Things”.

Patrizio Piasentin, South Europe Manager, Silicon Laboratories

IoT security, cos’è la sicurezza nell’Internet of Things e come proteggersi dagli attacchi

La sicurezza in ambito IoT è una sfida, ma è anche un’opportunità. Proteggere i propri prodotti in un mondo connesso è una necessità, poiché i dati dei clienti e i moderni modelli di business online sono sempre più bersaglio di costose violazioni e di danni al marchio aziendale. Per essere sicuri, i produttori di dispositivi hanno bisogno di una piattaforma di sicurezza di base nell’hardware, nel software, nella rete e nel cloud.

Mauro Bottura, Connected Secure Systems Marketing SW Europe, Infineon

Francesco Sinacori, Connected Secure Systems FAE SW Europe, Infineon

INFINEON PSoC 64 & Optiga Trust M families combining state-of-the art hardware security controllers

With a growing number of devices connecting to the internet, security must be established between hardware, cloud applications and servers, and finally users and services. PSoC™ 64 Secure MCUs and Optiga Trust M are the best integrated solutions to achieve this result